5 x Mille

Cos’è esattamente il 5 per mille?
Si tratta di una misura fiscale, introdotta in via sperimentale con la legge finanziaria dell’anno 2006 e poi successivamente prorogata di anno in anno, che permette ad ogni contribuente di devolvere una quota del proprio IRPEF (pari appunto al 5 per mille del totale) per sostenere le realtà del Terzo Settore, il cosiddetto non-profit, che svolgono attività di volontariato, assistenza, promozione sociale, ecc. e che non perseguono fini di lucro. È, quindi, una forma di sostentamento diretto e gratuito (per chi dona) alla Nobile Accademia Mediterranea o.d.v.

Come destinare il 5 per mille
Bisogna chiarire, innanzi tutto, che la scelta di devolvere il 5permille per il contribuente non genera un maggior esborso, in quanto l’importo del 5permille viene scorporato dall’IRPEF a debito già dovuta. Anche quest’anno, in sede di dichiarazione dei redditi, che sia il modello Redditi Persone Fisiche o il modello 730 o semplicemente il modello CU, troveremo un allegato con sei riquadri in cui indicare il nostro codice fiscale 95039270582 per versare il nostro 5permille e lo spazio per apporre la nostra firma.  La mancanza di una delle due indicazioni rende nulla l’intenzione di versare il 5permille, che rimarrà quindi nelle casse dello Stato.
Facciamo quindi attenzione a riportare con correttezza il codice fiscale 95039270582 e non dimentichiamoci di firmare.

Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, REDDITI ex UNICO) trovi il riquadro:
SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF.
Firma e inserisci il codice fiscale della Nobile Accademia Mediterranea o.d.v. nello spazio dedicato al Sostegno del Volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale.
Donare il 5×1000 non ti costa nulla e non è alternativo all’8×1000 o al 2×1000.
Il termine per la consegna del 730 è il 7 luglio 2020 per il modello ordinario e il 23 luglio 2020 per il modello precompilato.
Il modello REDDITI si può presentare entro il 1 luglio 2020 (per chi presenta il modello in forma cartacea), entro il 30 settembre 2020 per la presentazione telematica.

Per chi presenta il Modello 730 o Redditi (ex Unico)
Compila e firma il modulo per la dichiarazione dei redditi e scrivi il codice fiscale della Nobile Mediterranea o.d.v. 95039270582
Per chi non deve presentare la Dichiarazione dei Redditi
Puoi ugualmente donare il 5×1000 Compila e firma la scheda fornita insieme alla CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, inseriscila in una busta chiusa con scritto “Destinazione cinque per mille IRPEF” e consegnala a un ufficio postale o intermediario abilitato.

Per chi presenta il Modello 730
o Redditi (ex Unico)

Compila e firma il modulo per la dichiarazione dei redditi e scrivi 
il codice fiscale della Nobile Accademia Mediterranea o.d.v.:

95039270582

Per chi non deve presentare la Dichiarazione dei Redditi

Puoi ugualmente donare il 5×1000.
Compila e firma la scheda fornita insieme alla CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, inseriscila in una busta chiusa con scritto “Destinazione cinque per mille IRPEF” e consegnala a un ufficio postale o intermediario abilitato.