Ricordiamo le iniziative svolte nel 2017:
1. Organizzazione concerto di musica Barocca dal titolo “Armonie Barocche“, alla Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana con il M° Gabriele Cassone tromba naturale barocca, il M° Antonio Frigè clavicembalo e il M° Beatrice Mercuri mezzosoprano a favore dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma; l’incasso è stato interamente devoluto all’ospedale pediatrico. Tutti i biglietti e relativo bonifico sono stati gestiti dall’Accademia Filarmonica Romana.
2. Su richiesta dell’Amministrazione Comunale, abbiamo collaborato con l’associazione di atletica, la Fidal e altre associazioni del territorio, alla seconda edizione del “Trail dei Monti Lepini” con la 5 prova del Campionato Italiano, Campionato Regionale e Provinciale di corsa in montagna. Presente l’alpinista Daniele Nardi.
3. L’ iniziativa “Un presepe per…” organizzata per la prima volta, che ha visto la rappresentazione della Natività realizzata all’aperto, in strada. All’aperto, in strada. Passeggiando sarà possibile ammirare a cielo aperto di giorno e di notte, diverse rappresentazioni della Natività, reinterpretate e realizzate in un modo più o meno classico. Su un terrazzo, un muretto, una scalinata, dietro i vetri di una finestra, nelle rientranze dei marciapiedi, sotto una scala o un balcone. Inizieremo con Piazza Risorgimento, nella speranza che tutto il paese, magari opportunamente stimolato, realizzi il proprio Presepe di ogni forma e dimensione. Si crea così un evento di grande fascino che stimola e dà spazio alla creatività dei residenti, una occasione di creare dei Presepi grandi, piccoli, classici, moderni, originali, di design i quali, con i giochi di luce, diventano ancora più belli e suggestivi. Arte e tradizione, estro ed innovazione per un Presepe poi da dedicare, appunto “Un Presepe per…” Presepi che saranno poi benedetti dal ParrocoUn Presepe, realizzato interamente a spese del Comitato, è stato dedicato a Claudio Appetito e realizzato nel piazzale antistante la sua residenza. Claudio, lo ricordiamo, giovane membro uscente del Direttivo del Comitato è scomparso prematuramente meno di un anno fa.